Indicazioni circa le foto per il registro elettronico

Indicazioni relative alla foto tessera degli studenti per il registro elettronico

Nel registro elettronico (Spaggiari) del liceo Tron Zanella Martini è prevista la possibilità di associare una foto per ciascun profilo studente.
I genitori dei nuovi studenti sono tenuti a inviare una foto tessera RECENTE - in formato digitale - via mail, all'indirizzo foto@liceischio.edu.it
Anche gli studenti delle classi dalla seconda alla quinta possono inviare una foto aggiornata.
 
Specifiche tecniche:
  • Foto recente in formato .jpg, del volto (vedi sotto i dettagli)
    ATTENZIONE: NON PDF.
    La foto deve essere diritta, non girata.
    Lo sfondo deve essere neutro, possibilmente una parete uniforme
  • Nell'oggetto del messaggio ci deve essere il solo CODICE FISCALE: in maiuscolo, senza spazi, e senza nessun'altra informazione.
  • Nel corpo del messaggio devono essere indicati cognome e nome dello studente, e la classe (solo se già nota).
  • La foto deve essere allegata come file al messaggio, e non incollata all'interno del testo.
  • La foto deve essere inviata alla casella postale foto@liceischio.edu.it
SI RACCOMANDA DI EVITARE I SEGUENTI ERRORI
  • Foto contenente l'immagine intera (deve essere visibile SOLO IL VOLTO dello studente).
  • Foto contenente elementi sullo sfondo (lo sfondo deve essere NEUTRO).
  • Foto con il volto dello studente in posizione obliqua (il viso deve essere ritratto in posizione diritta).
DETTAGLI DELLA FOTO
Esempi di immagini corrette
ImgOK.JPG
Si raccomanda che il soggetto sia relativamente al centro della foto.
Evitare immagini in cui il soggetto è troppo piccolo, oppure dove parte del volto esca dai bordi della foto.
Evitare immagini in cui siano presenti più soggetti (anche solo marginalmente o anche se si tratta di immagini stilizzate sulla maglietta del soggetto).
Esempi di immagini non corrette
ImgNO.JPG

Note sull'uso dello smartphone
Si può usare lo smartphone per fare la foto, ed inviare quest'ultima per posta elettronica. 
Nell'oggetto del messaggio mail deve essere scritto SOLAMENTE il codice fiscale (in maiuscolo) dello studente. 
Nel corpo del messaggio devono essere scritti COGNOME e NOME dello studente, e - solo se è già nota - la CLASSE.