Presentazione
L’I.I.S. “TRON – ZANELLA – MARTINI”
A seguito di Delibera della Regione Veneto, dal 1° settembre 2019 ha preso avvio il nuovo I.I.S. “Tron-Zanella”, nato dalla fusione tra Liceo Tron e Liceo Zanella, affidato al Dirigente Scolastico dell’ex Liceo Tron, il prof. Silvio Grotto.
Con successiva Delibera della Regione Veneto di novembre 2023, a partire dal 1° settembre 2024 si è attuata anche l’aggregazione del Liceo Martini e la denominazione della scuola è stata modificata in I.I.S. “Tron-Zanella-Martini”.
A partire dall’A.S. 2024/2025, quindi, tutti i Licei di Schio sono riuniti in un unico Istituto, affidato in continuità al Dirigente Scolastico prof. Silvio Grotto.
Attualmente sono attivi i seguenti indirizzi:
- Liceo Artistico biennio comune
- Liceo Artistico indirizzo Architettura e Ambiente
- Liceo Artistico indirizzo Arti figurative
- Liceo Classico indirizzo Giuridico (a partire dall’a.s. 2022/2023)
- Liceo Classico con Potenziamento Asse Scientifico
- Liceo Classico Internazionale (ad esaurimento dall’a.s. 2022/2023)
- Liceo Linguistico
- Liceo Scientifico Moderno
- Liceo Scientifico con seconda lingua comunitaria (Tedesco)
- Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
- Liceo Scientifico Sportivo (DPR 52/2013)
- Liceo delle Scienze Umane
- Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale
L'Istituto, consapevole dell’importanza di mantenere vivo e costante il rapporto con il territorio in cui è radicato, è collegato tramite appositi protocolli di rete o di collaborazione con varie realtà dell’area di appartenenza.
RAPPORTI CON IL TERRITORIO
Il territorio in cui è collocato l'istituto presenta un'economia basata principalmente sui settori secondario e terziario e offre, quindi, agli studenti che frequentano i vari indirizzi buone opportunità occupazionali, anche se lo sbocco principale, a conclusione del quinquennio, è rappresentato dall’università.
La positiva collaborazione con aziende ed enti pubblici ha permesso la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento fondamentali per la formazione dello studente in contesti diversi da quello scolastico. Enti e associazioni del territorio sono disponibili a collaborare con la scuola per proporre e realizzare progetti educativi e formativi rivolti agli studenti.
Dal punto di vista culturale, Schio è aperta all’Europa e al mondo, attraverso costanti contatti con alcune città straniere: è, infatti, gemellata con Landshut, in Germania, dal 1981, con Kaposvàr, in Ungheria, dal 1990, e con Pétange, nel Lussemburgo, dal 1992. A Schio è inoltre attivo il C.R.E.U.S. (Centro Relazioni Europee Schio) che, da più di un ventennio, promuove e favorisce la diffusione dei valori e della cultura europea nelle scuole.
La sede Tron-Zanella è situata nella zona del Campus, accanto ad altre scuole superiori, in un'area servita direttamente dal trasporto pubblico (autobus di linea con servizio specifico per le scuole negli orari di punta) e accessibile ai mezzi privati (bici, moto, auto).
Anche le due sedi Martini sono servite dai mezzi pubblici, in particolare il liceo Artistico è situato nei pressi della stazione ferroviaria.
I docenti della scuola sono per la maggior parte di ruolo, con fasce di età in linea con la media regionale e nazionale. Questo fatto consente una continuità e una stabilità sia nella programmazione curricolare, sia in quella di ampliamento dell'offerta formativa. I docenti a tempo determinato costituiscono un'importante risorsa, che viene ogni anno valorizzata all'interno dei diversi dipartimenti, grazie allo scambio e ad una collaborazione che spesso rimane nel tempo. All'interno del personale docente sono diffuse le competenze linguistiche, informatiche e relative all'inclusione. Il personale amministrativo e tecnico è abbastanza stabile e garantisce professionalità nella gestione delle procedure.
CLICCA PER ACCEDERE AL RELATIVO CONTENUTO | |||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
STORIA DELL'ISTITUTO | NICCOLÒ TRON |
GIACOMO ZANELLA |
ARTURO MARTINI |
Notizie Tag pagina: IIS Presentazione Sito Nuovo Tron Zanella Martini