Unesco

Logo Unesco scuole

La Rete delle Scuole Associate all'UNESCO (ASPnet) mira a "costruire le difese della pace nella mente" degli studenti e delle studentesse. Promuove i valori e i principi della Costituzione dell'UNESCO e della Carta delle Nazioni Unite, che includono: i diritti fondamentali e la dignità umana, la parità di genere, il progresso sociale, la libertà, la giustizia e la democrazia, il rispetto per la diversità e la solidarietà internazionale.

Le origini dell'ASPnet risalgono al 1953, quando l'UNESCO. (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) lanciò un progetto chiamato "Scheme of Co-ordinated Experimental Activities in Education for Living in a World Community" al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell’organizzazione.

In quanto membro dell'ASPnet, l’IIS Tron Zanella Martini, insieme a migliaia di altre istituzioni educative in tutto il mondo che fanno parte della Rete, si impegna a sostenere la missione dell'UNESCO e a tradurre i suoi obiettivi globali in insegnamento, apprendimento e azioni concrete.

Notizie Tag pagina: Unesco