Unesco a.s. 2025-2026



25 NOVEMBRE

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

 

25nov1 25nov2 25nov3 25nov4 25nov5

Una volta ogni tre giorni una donna viene uccisa dal compagno, dal marito, dal fidanzato o dall’ex: qualcuno che conosceva, che forse aveva le chiavi di casa, che dall’esterno spesso appariva come un “bravo ragazzo”.
Coscienti che la scuola possa avere un ruolo fondamentale nel migliorare la società in cui viviamo e fiduciosi nelle potenzialità di cambiamento delle giovani generazioni, anche quest’anno – come ogni anno e come ogni giorno – l’IIS Tron Zanella Martini ha rinnovato il proprio impegno per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Numerosi messaggi sono comparsi nei corridoi e, in ogni classe, si è discusso del problema, ricordando le storie di alcune delle tante donne uccise.

Ringraziamo tutte le studentesse e tutti gli studenti che si sono messi in gioco, donandoci la speranza in un futuro libero dalla violenza di genere.

25 novembre 2025 immagine 1





  FONDAZIONE SCARPONI: CONFERENZA SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE  

Scarponi 2

La FONDAZIONE SCARPONI, nata a memoria di Michele Scarponi, ciclista professionista morto a seguito di un incidente stradale mentre si allenava, “lavora creando e finanziando progetti che hanno come fine l’educazione al corretto comportamento stradale, a una cultura del rispetto delle regole e dell’altro. Ad iniziative che hanno al centro l’utente fragile della strada e della società”.

Scarponi 1

I giorni 30/31 ottobre le classi 3AK, 3BS, 3AP,3BP, 3ACBL, 3AI, 3BI, 3CI, 3DI dell’I.I.S. Tron Zanella Martini hanno partecipato alla conferenza di tale Fondazione organizzata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Schio, con il quale collabora la Mobility Manager della scuola, il gruppo Ambiente-EMAS e il gruppo Mobility Starters  con l’obiettivo di rendere la mobilità sempre più sostenibile.

Link a Mobility Starters:  https://www.instagram.com/mobility_starters


Banner bullismo e cyberbullismo

Giornata Internazionale contro la Violenza e il Bullismo a Scuola, compreso il Cyberbullismo – 6 novembre 2025

Il 6 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza e il Bullismo a Scuola, compreso il Cyberbullismo, istituita dall’UNESCO.

La Commissione del Liceo Tron Zanella Martini contro il Bullismo e il Cyberbullismo si impegna a rendere la nostra scuola un luogo sicuro, basato sul rispetto e sulla tolleranza, con l’obiettivo di coinvolgere e motivare in primo luogo gli studenti e le studentesse, considerati/e motori del cambiamento nella società.

In occasione della ricorrenza del 6 novembre, gli studenti e le studentesse del biennio incontreranno i membri della Commissione e i peer educator delle classi quarte con i/le quali si discuterà riguardo alle tante domande che possano sorgere nelle classi:

  • Come comportarsi in caso di bullismo/cyberbullismo?
  • A chi rivolgersi?
  • Come riconoscerlo?

Le stesse classi avranno modo, in un secondo momento, di approfondire l’argomento con avvocati specializzati nelle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.



Barbara Lucchetta

Siamo entusiasti e orgogliosi di annunciare che la prof.ssa Barbara Lucchetta è stata selezionata per far parte di un gruppo consultivo internazionale composto da 12 persone provenienti da tutto il mondo (Africa, Stati Arabi, Asia e Pacifico, Europa e Nord America, Europa dell’Est, America Latina e Caraibi).

Il gruppo è incaricato di elaborare la Guida per gli insegnanti dell’UNESCO, a supporto dell’attuazione della Raccomandazione 2023 sull’educazione alla pace, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile.

Ci congratuliamo vivamente con la prof.ssa Lucchetta: una presenza che rappresenta non solo un riconoscimento personale di grande prestigio, ma anche una garanzia di competenza per l’UNESCO. Siamo certi che saprà rappresentare al meglio la nostra scuola e l’intero sistema educativo italiano a livello internazionale.


Giornata delle lingue

26 Settembre 2025 

Giornata europea delle lingue

L’IIS Tron Zanella Martini promuove il multilinguismo, facendo della ricchezza e della diversità del patrimonio linguistico uno strumento di comprensione reciproca e di pace. Per questo il 26 settembre 2025 le classi prime hanno celebrato la Giornata europea delle lingue all’interno del progetto accoglienza.


Settimana europea mobilità Unesco 25-26

16-22 Settembre 2025
settimana europea della mobilità sostenibile

Pedala felice senza inquinare, la bici è la scelta
per un futuro da salvare

Invitiamo tutta la comunità scolastica a celebrare la settimana europea della mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, venendo a scuola in bici.